Roland Baldini

RolandBaldini-2014-03

Nasce a Vienna nel 1946 in una famiglia di musicisti.
Ha compiuto i propri studi musicali con Edith Steinbauer presso l’Accademia di Musica di Vienna e con Jürgen Geise presso il Mozarteum di Salisburgo.Si è poi perfezionato con Max Rostal e Franco Gulli.

Ancora studente suonava presso l’Orchestra Sinfonica di Vienna e con la Camerata Accademia Salzburg e dopo aver conseguito il diploma inizia l’insegnamento presso il Conservatorio del Vorarlberg.

Con il proprio ensemble e come solista ha suonato in tutta Europa, in America ed in Estremo Oriente.

Allo stesso tempo, si interessa molto alle diverse forme di comunicazione musicale e diventa uno tra i primi divulgatori dei concerti con commento. Ha organizzato corsi estivi di interpretazione e concertazione di opere mozartiane, occupandosi non solo degli aspetti strettamente musicali,ma anche di quelli stilistico-interpretativi.

E’ docente in Master Classes organizzate in differenti paesi europei, in Canada e Giappone. E’ stato professore ospite alla Sibelius Academy di Helsinki, all’università dell’Illinois (USA) e presso la Silpakorn University di Bankok.

Dal 1994 Roland Baldini è professore di Violino e Musica da camera presso la Hochschule für Musik und Theater “Felix Mendelssohn-Bartholdy” di Lipsia in Germania.


 

Programma

(in via di definizione)