Italico Splendore

11205067_1505609606405574_1057748995025034974_nL’amore e l’interesse per la musica antica nel repertorio barocco, classico e preromantico, sono il nucleo attorno al quale nasce e si forma l’Ensemble Italico Splendore, che fin dagli esordi, nel 2010, indirizza la propria attività principalmente in tal senso: un costante e approfondito lavoro di ricerca sulle fonti e uno scrupoloso approccio filologico.

Il proposito dei componenti dell’ensemble è quello di effettuare un lavoro di ricerca affinché si possano riportare alla luce repertori poco frequentati, riscoprire autori ancora sconosciuti, operare su antichi manoscritti, dando nuova vita a tesori musicali nascosti di un periodo nel quale lo splendore dell’arte musicale italiana era motivo di vanto nelle corti europee.

L’attività di Italico Splendore si orienta in due direzioni principali: produzione e allestimento di spettacoli musicali, e ricerca e studi musicologici.

La produzione musicale si è già espressa attraverso una regolare attività concertistica presso importanti stagioni e festivals musicali, nonché nella realizzazione di progetti discografici per etichette quali Dynamic, Brilliant Classics e Novantiqua Records.

L’impostazione prettamente cameristica sta alla base della organizzazione artistico-musicale e dell’individuazione di obiettivi e linee guida nella gestione del gruppo. Tutti i componenti collaborano in piena sintonia, apportando il proprio contributo umano e professionale oltre che artistico, coordinati dal direttore artistico Alessandro Andriani e dal fratello Claudio, primo violino concertatore.

Tutti gli esponenti del gruppo, rifacendosi allo studio della prassi esecutiva indicata dalla trattatistica del periodo, suonano su originali o copie fedeli di strumenti dell’epoca, con l’utilizzo di corde di budello, archetti filologici, tastiere storiche, e strumenti a fiato originali, per riprodurre fedelmente le sfumature sonore richieste dai compositori.

Nel campo della ricerca musicologica, Italico Splendore si è posto l’obiettivo del reperimento e della valorizzazione di un materiale musicale inedito o poco esplorato. A tale scopo l’attività si esprime in un lavoro di trascrizione e editoria filologica finalizzato all’arricchimento del repertorio e alla pubblicazione di nuove partiture.

A tale impegno si affianca anche un percorso di educazione e formazione giovanile, ad alto livello, espletato attraverso workshops, masterclasses, incontri e seminari che Italico Splendore organizza annualmente, collaborando artisti e musicologi di fama internazionale.

Per ulteriori informazioni, visitate il sito www.italicosplendore.com