www.musicainvilla.com
corsi@musicainvilla.com

Carmelo Andriani

Musica in Villa a Varese

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Foto CarmeloNasce a Bari in una famiglia di musicisti, ma è dalla madre  che apprenderà  “l’Arte del Canto” che gli permetterà di distinguersi, non solo per la tecnica impeccabile, ma per  il suo meraviglioso suono di vecchia generazione: “Messa di voce e portamento”, qualità su cui si soffermerà e che  affinerà alla Scuola di Felix Ayo e Riccardo Brengola (Roma Accademia S.Cecilia) e che troverà poi nei suoi studi in Unione Sovietica (con Igor Oistrak e Victor Pikaizen),  un riscontro di grande stima, tanto da rientrare in Italia pieno di testimonianze autorevoli e un importante diploma di merito. Perfezionamento a Siena con Uto Ughi (Accademia Chigiana)

La sua attività di Musicista già svolta in Europa, Stati Uniti, Canada, Messico, Cina, Corea, lo vede solista, e in formazioni cameristiche con nomi del concertismo Internazionale, da Gianandrea Gavazzeni a Lior Shambadal  in Germania (alla Philarmonie di Berlino) per un debutto con  i Berliner Symphoniker.

Ha inciso per la RAI e per etichette discografiche importanti come: (Phoenix, Tactus, Stradivarius, Brilliant Classics).

Proprio per la Brilliant Classics ha pubblicato di recente un CD doppio con  l’opera per violino e pianoforte del compositore Italo-Irlandese Michele Esposito (Castellammare di Stabia, 29 settembre 1855 – 19 novembre 1929) che va ad aggiungersi a quello con le musiche di Tom Cullivan, altro autore Irlandese contemporaneo con Sonate per violino e pianoforte a lui dedicate. E’ a breve in uscita un Recital dal titolo: “Il fascino del Violino Solo”.

Andriani è titolare della cattedra principale di Violino al Conservatorio “Niccolò PICCINNI” di Bari.

Suoi strumenti sono: uno splendido Marino Capicchioni del 1942 che alterna al prestigioso Andrea Guarnieri  1675 e un brillante Sofia 2009 per lui costruito dal Maestro liutaio Angelo Andrulli.


 

Programma

(in via di definizione)